visitando la città

Prima notte a Johannesburg in un ottimo albergo con appartamenti completi di tutto.Dopo aver fatto colazione, preparata da noi nella deliziosa cucina del nostro appartamentino, prenotiamo un tour per domani a Soweto. Quattro ore per un totale di 1200 rand ( circa 81€ ).

Con la macchina ci dirigiamo verso il centro della città. Parcheggiamo presso NewTown e andiamo a visitare il Museum Africa ospitato all’interno del vecchio mercato della frutta di Bree St.

mostra sull’apartheid

Questo museo ospita diverse mostre tra cui una sull’evoluzione della musica sudafricana. Interessante quella fotografica, con aggiunta di documentari, intitolata “Apartheid, dalla nascita alla caduta”. L’ingresso è libero. Impressionante capire e toccare con mano le discriminazioni, le violenze e i soprusi subiti dai nerida parte dei bianchi


Turbina hall

Ci incamminiamo per raggiungere l’angolo tra Jeppe St. e Miriam Makeba St. dove si erge la colossale Turbina Hall, considerata una delle costruzioni più straordinarie della città. Una vecchia struttura per la produzione di energia che è stata trasformata in centro congressi




Piazza ghandi

Visitiamo Gandhi Square, dove è eretto un monumento al Mahatma che qui ha vissuto ben 21 anni, fino al 1914, diventando un illustre avvocato, dopo aver subito mille umiliazioni per il colore della sua pelle.




top of africa


Sono le tre di un pomeriggio assolato, decidiamo di vedere la città dall’alto e così raggiungiamo il Top of Africa ( 15 rand a persona). Uno speciale ascensore ci porta velocemente al piano 50, da dove è possibile ammirare un fantastico panorama dall’alto su tutta la città.



torniamo in albergo

Il sole sta per tramontare, si ritorna nel nostro appartamento attraversando prima un quartiere ricchissimo, con ville spettacolari, dove vivono i bianchi, poi una periferia tristemente povera, che ci fa capire che il cammino per l’uguaglianza è ancora molto lungo.

un breve filmato delle proteste di allora