S. Francisco

Benvenuti a Frisco… la città sulla Baia che e’ probabilmente la più bella del Paese.

L’atmosfera di San Francisco può essere considerata, senza ombra di smentite, chic e raffinata, è però allo stesso tempo fortemente anticonvenzionale e innovativa. Le sue strade offrono magnifici scorci sulla bellissima Baia e sui suoi due famosi ponti. San Francisco offre  i suoi doni a chiunque sia in grado di apprezzarli. I principali piaceri della vita – cibo fantastico, vita notturna animata e panorami stupendi – sono qui per la gioia di tutti.

La sua particolare forma,  circondata dalle acque dell’oceano, racchiude incantevoli quartieri. Il colore rosso del Golden Gate Bridge offre un tocco singolare alla zona nord della città, anche le sue bellissime e invitanti spiagge sono alla portata di tutti

Famosissime sono le Cable Car  che attraversano i lunghi saliscendi della città  così come  i vecchi tram recuperati e restaurati (alcuni donati dal Comune di Milano) che sferragliano lungo Market Street sino a downtown San Francisco.

A nord, dopo aver attraversato la graziosa Chinatown, si va incontro a North Beach, un quartiere dai tratti italiani che ospita molti caffé, bar e negozi naturalmente colmi di prodotti tipici italiani. Da non trascurare è la notissima Lombard Street con le sue incredibili multiple curve realizzate per ovviare alla sua iniziale enorme ripidità.

Haight-Ashbury, e’ un quartiere Grunge  gremito di negozi di dischi e di botteghe dove si effettuano tatuaggi, dove ancora oggi si respira l’atmosfera hippie degli anni sessanta, mentre il gioioso sventolio delle bandiere arcobaleno fanno di Castro il quartiere gay tra i più popolari dell’intero Paese, dove si trova anche il rinomato cinema Castro, in stile coloniale spagnolo con la facciata barocca. Uno splendido panorama della città si può ammirare dal turistico Twin Peaks o da Bernard Heights

Il Golden Gate Bridge va assolutamente attraversato, non importa come.., Chinatown con il suo tipico ingresso, Telegraph Hill con la famosa e inconfondibile Coit Tower, Lombard Street, la via più tortuosa e più fotografata del mondo, Pacific Height con le sue bellissime case in stile  vittoriano, Fisherman’s Wharf (porto turistico e shopping center) dove con pochi dollari potete mangiare dell’ottima zuppa di granchio della baia, accompagnati dal vibrante suono delle litigate dei leoni marini ormai padroni del porto, il Golden Gate Park e l’ex-penitenziario di Alcatraz, su un’isoletta in mezzo alla baia.

Osservare la foschia che avvolge il Golden Gate mentre il sole sorge e illumina gradualmente la baia è una immagine indimenticabile, preparatevi a lasciarci il cuore.

Foto 2004     Foto 2007